Happy Birthday :
vendredi 26 avril 2024
 

Jeux Olympiques hiver - Olimpiadi Invernal

Choice your language :              

OLIMPIADI INVERNALI

 

Le Olimpiadi sono un evento sportivo che si svolge ogni quattro anni, che riunisce atleti provenienti da tutto il mondo in pace e nel rispetto dei principi di etica universale.

 

I Giochi Olimpici Invernali sono stati celebrati per la prima volta nel 1924.

 

Chamonix 1924

Nel 1921, il Comitato Olimpico Internazionale ha organizzato la "Settimana Internazionale Sport 1924" a Chamonix, in Francia. L'evento ha incontrato grande successo ed è stato nominato "primi giochi olimpici invernali. Il primo evento è stato 500m Men's pattinaggio di velocità, vinto da Charles Jewtrew americano che divenne il primo campione olimpico invernale nella storia! Il finlandese Clas Thunberg vinto medaglie in cinque eventi di pattinaggio di velocità: tre ori, un argento e un bronzo. Il norvegese Thorleif Haug vincendo due eventi in cross-sci paese e la combinata nordica. Team Canada ha vinto la sua hockey su cinque partite, accumulando 110 punti concedendo solo tre i suoi avversari.

 

Saint-Moritz 1928

I Giochi invernali del 1928 a St. Moritz in Svizzera, sono stati i primi che hanno avuto luogo in un altro paese rispetto a quando ha organizzato, lo stesso anno, i Giochi delle Olimpiadi. Un nuovo processo è stato all'ordine del giorno: la scheletro simil-Luge, tranne che gli atleti scendono sul ventre. La velocità di skater Clas Thunberg aggiunto due medaglie d'oro a tre ha vinto nel 1924. Il norvegese Johan Grøttumbråten ha vinto la gara del 18 cross km paese e la combinata nordica. Il suo connazionale, la pattinatrice Sonja Henie , ha provocato una sensazione vincendo l'evento delle donne all'età di quindici anni. E 'ancora tra il più giovane campione olimpico in un singolo evento. Il Suédos Gillis Grafström vinto la sua terza medaglia d'oro in una riga nel pattinaggio di figura. Canada nuovamente dominato il torneo di hockey su ghiaccio, vincendo tre partite 11-0, 14-0 e 13-0.

 

Lake Placid 1932

Il terzo Giochi olimpici invernali si sono tenute nel 1932 a Lake Placid, una piccola città nello stato di New York. Sonja Henie ha difeso con successo il suo titolo nel pattinaggio di figura, come la coppia francese Andrée e Pierre Brunet. Gillis Grafström riuscito a vincere una quarta medaglia d'oro nella finendo secondo alle spalle austriaco Karl Schäfer. L'americano Billy Fiske ha vinto una seconda medaglia d'oro in caso di bob a quattro. Un membro del team Fiske, Eddie Eagan, è stato campione olimpico nel pugilato categoria pesi massimi leggeri, i Giochi del 1920 ad Anversa. Rimane unico atleta nella storia a vincere l'oro olimpico sia in estate che d'inverno.

Garmisch Partenkirchen 1936

I Giochi del 1936 si sono svolte nelle città gemelle di Garmisch e Partenkirchen, in Baviera. Lo sci alpino è stato incluso per la prima volta nel programma, che ha suscitato notevoli controversie. Opporsi alla Federazione Internazionale Sci (FIS), il CIO ha deciso che i maestri di sci non ha potuto partecipare alle Olimpiadi perché erano professionisti. Furibondo, gli sciatori austriaci e svizzeri hanno boicottato le prove. Il protrarsi del conflitto, dopo i Giochi e si è deciso che lo sci non sarebbe entrato nel programma di giochi nel 1940. Sonja Henie ha vinto la sua terza medaglia d'oro e il suo secondo Karl Schäfer. Il norvegese velocità skater Ivan Ballangrud vinto tre gare su quattro, tra cui la 500 - la distanza più breve - e 10 000 m - la distanza più lunga. L'hockey britannica sconvolto Canada precisando che dieci dei dodici giocatori vissuto in Canada

 

Saint-Moritz 1948

Le Olimpiadi invernali del 1940 sono state fornite a Sapporo, in Giappone. A causa della guerra contro la Cina, i giapponesi non erano in grado di ospitare i Giochi. La località di St. Moritz è stato poi scelto come sito alternativo, ma il perdurare del conflitto con i maestri di sci hanno indotto la Svizzera a ritirare il loro candidato. I tedeschi erano candidati con la stazione di Garmisch-Partenkirchen nel luglio del 1939, ma quattro mesi più tardi, i Giochi sono stati cancellati a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. I primi giochi del dopo-guerra si è svolta a St. Moritz nel 1948. Con l'eccezione di Germania e Giappone, tutti gli altri paesi hanno partecipato!. Le Olimpiadi invernali erano sopravvissuti bene in pausa che durò per dodici anni. Per la prima volta gli americani hanno vinto le medaglie d'oro nel pattinaggio di figura, la canadese Barbara Ann Scott di donne e Américaint Dick Button negli uomini. Il francese Henri Oreiller sciatore alpino e sci nordico svedese Martin Lundström sono stati gli unici a vincere due medaglie d'oro ciascuno

OSLO 1952

Nel 1952, le Olimpiadi sono state infine tenuto in Norvegia, la culla dello sci moderno. La fiamma olimpica è stata accesa nel cuore dell'area sciistica stesso precursore, Sondre Nordheim , e successivamente aumentato di 94 sciatori a Oslo. Velocità di skater Hjalmar Andersen divenne la star vincendo tre medaglie d'oro in casa. I suoi margini in avanti nel 5 000m e 10 000m sono stati poi il più grande nella storia delle Olimpiadi. Nello sci alpino, l'evento combinato è stato sostituito dal slalom gigante. A soli 19 anni, Andrea Mead Lawrence prevalso sia lo slalom e slalom gigante. Per la prima volta, una prova di sci è stato organizzato per le donne, vinta dal finlandese Lydia Wideman. Canada vince per la 5a volta nel torneo di hockey su ghiaccio, portando a 37 il numero di vittorie olimpiche contro una sola sconfitta e tre pareggi. Durante questi 41 partite, i canadesi ha segnato 403 gol, concedendo solo 34 hanno fatto del loro avversari.

 

La prima luce del calderone olimpico nel 1952 da Eigil Nansen, piccolo figlio di Fridtjof Nansen, il famoso esploratore.

 

 

Cortina d'Ampezzo 1956

I Giochi Olimpici Invernali del 1956 a Cortina d'Ampezzo (Italia), si distinguevano per la prima apparizione da un team di Unione Sovietica, che ha immediatamente vinto le medaglie più di ogni altro paese: i pattinatori di velocità ha vinto tre dei quattro prove, e la squadra di hockey su ghiaccio porre fine al dominio del Canada. Pavel Kolchin divenne il non prima della Scandinavia a stringere una medaglia nello sci. Anton Sailer necessari in tutti e tre gli eventi in uomini sci alpino - una prima volta nella storia olimpica. Madeleine Berthod della Svizzera ha vinto la discesa libera con 4,7 secondi di vantaggio del secondo giorno del suo compleanno. Gli americani hanno dominato il pattinaggio: Tenley Albright è stato incoronato Campione olimpico e, negli uomini, Hayes Alan Jenkins è andato sul gradino più alto del podio esclusivamente americano. Giochi di Cortina furono i primi ad essere televisiva e l'ultimo a indire concorsi del pattinaggio all'aperto.

 

Nel 1956, per la prima volta, sovietica atleti che partecipano ai Giochi invernali.

 

Squaw Valley 1960

E 'l'unica volta che bob non faceva parte del programma olimpico, il comitato organizzatore ha rifiutato di costruire una pista di bob, perché solo nove paesi hanno preso parte a questo evento. Questi giochi si svolgono in California, il direttore di apertura e chiusura era logicamente Walt Disney. Un nuovo sport, il Biathlon (che combina lo sci di fondo e tiro) è stato aggiunto al programma olimpico. La prima gara è stata vinta dallo svedese Klas Lestander . Donne hanno partecipato per la prima volta pattinaggio di velocità. Il pattinatore Evgenij Grishin necessaria nel 500 e 1 500 metri, la stessa raddoppiato prima riuscì nel 1956. Infine, Team USA Hockey ha vinto una vittoria inaspettata, battendo il Canada e URS.

 

Innsbruck 1964

La barra di 1 000 concorrenti viene raggiunto prima. Politicamente, non vi era la presenza di un team eccezionale combinata delle due Germanie. Lydia Skoblikova vinto eventi quattro donne nel pattinaggio di velocità e divenne la prima donna a vincere quattro medaglie d'oro in una singola edizione dei Giochi invernali. Klavdiya Boyarskikh ha vinto tre medaglie d'oro nel cross country e gli uomini, Eero Mäntyranta fatto due. Le sorelle Christine e Marielle Goitschel ha preso due primi posti in entrambe le slalom e slalom gigante. Salto con gli sci ha visto l'introduzione di una seconda prova e la slitta è diventato lo sport olympique.Malheureusement, i Giochi sono stati vittime di due drammi, sia che si verificano nel settore della formazione a pochi giorni prima del primo in sci alpino, l'altra alla slitta. Il giovane australiano sciatore Ross Milne, 19, è morto dopo aver colpito un albero, e gli inglesi Luger polacco Kazimierz Skrzypecki uccide a seguito di un percorso violento.

 

Lo sapevate che nel 1964, la neve gravi preoccupato gli organizzatori. L'esercito austriaco ha dovuto estrarre 20 000 blocchi di ghiaccio dalla montagna e trasportato in pista di slittino e bob. Ha inoltre effettuato 40 000m3 di neve per sci da discesa e depositati 20 000 m3 di neve in riserva.


GRENOBLE 1968

Spetta ai Giochi del 1968 a Grenoble, che i primi test di femminilità sono state introdotte. L'eroe nazionale, Jean-Claude Killy è necessaria negli uomini sci alpino, ma solo dopo le polemiche più grande nella storia delle Olimpiadi invernali. Il suo grande rivale, l'austriaco Karl Schranz , ha affermato che un uomo misterioso vestito di nero aveva attraversato la pista davanti a lui nello slalom, costringendolo a sbandare ad una fermata. Dopo un nuovo inizio, Schranz aveva un tempo migliore, come Killy, ma una Giuria d'Appello squalificato e la vittoria ha dato il francese. C'era anche polemiche in slittino femminile, dove le tre della Germania Est, che ha concluso primo, secondo e quarto, sono stati squalificati per il riscaldamento corridori. Il fusore Toini Gustafsson in entrambe le gare individuali e ha vinto una medaglia d'argento nella staffetta. Sposati nella vita, la coppia Lyudmila Belousova e Oleg Protopopov, ha difeso il titolo con i campioni olimpici di pattinaggio di figura. Come un pilota di due uomini e quattro uomini, Eugenio Monti ha vinto due medaglie d'oro.

 

I Giochi di Grenoble sono state le prime Olimpiadi invernali televisione a colori.

 

SAPPORO 1972

I Giochi del 1972 a Sapporo, in Giappone, sono stati i primi ad essere detenute al di fuori Europa o Stati Uniti. Il tema del dilettantismo suscitato polemiche, quando sciatore Karl Schranz è stato escluso per aver ricevuto denaro da parte dei produttori di attrezzature da sci, mentre i giocatori di hockey "tempo pieno" paesi comunisti sono stati autorizzati a competere. Il Soviet Galina Kulakova vinto tre gare di sci signore. Paesi Bassi Ard Schenk vince tre medaglie d'oro nel pattinaggio di velocità. Nello sci alpino, uno sconosciuto svizzero, Marie-Theres Nadig, ha vinto la discesa libera e slalom gigante. Il norvegese Magnar Solberg ha vinto per la seconda volta consecutiva il 20 km e divenne così il primo campione olimpico a riuscire in una manifestazione individuale di Biathlon. In collina normale, tre maglioni giapponese, Yukio top Kasaya (primo titolo nella storia per il Giappone), montate i tre gradini del podio.

 


Innsbruck 1976

 

I Giochi del 1976 sono stati assegnati per la città americana di Denver, ma la popolazione dello stato del Colorado hanno votato contro l'utilizzo dei fondi pubblici per sostenere i Giochi. Innsbruck, poi venne in aiuto e ha ospitato i Giochi nel 1976, dodici anni dopo la sua Giochi scorso. Y Rosi Mittermaier ha vinto due delle tre gare di sci alpino e quasi poco per diventare la prima donna a rimuovere la partita per tre turni. Ma nella gara finale, il canadese Kathy Kreiner anticipò di 12 centesimi di secondo nel guanto di slalom. La squadra di hockey su ghiaccio URSS ha vinto la sua quarta medaglia d'oro in una riga. Una pista di pattinaggio nuova figura, danza su ghiaccio è stato introdotto al programma, dominata dai russi come 'coppie'. La memoria della durata di questi Giochi era quello di Franz Klammer letteralmente volare sul campo in discesa, appena controllare la sua corsa verso l'oro

 

 

Lake Placid 1980

I Giochi Olimpici Invernali del 1980 a Lake Placid, New York, sono stati segnati da molti successi! Il leggendario sciatore svedese Ingemar Stenmark ha vinto lo slalom e slalom gigante. Nelle donne, è Hanni Wenzel , che salì sul gradino più alto del podio, il Liechtenstein e divenne il più piccolo paese con un campione olimpico. Ulrich Wehling ha vinto la medaglia d'oro nella combinata nordica per la terza volta consecutiva, una prodezza realizzato anche Irina Rodnina , ma nel pattinaggio di figura a coppie. Aleksandr Tikhonov vinse la sua quarta medaglia d'oro in una riga nella staffetta di Biathlon. Il fondatore Nikolay Zimyatov è stato incoronato campione olimpico per la terza volta consecutiva. Senza precedenti feat: americano Eric Heiden ha vinto l'oro in cinque eventi di pattinaggio di velocità - da 500 a 10 000m. Tuttavia, per i telespettatori americani, il punto culminante di questi Giochi è stato il vincitore a sorpresa della squadra di hockey su ghiaccio negli Stati Uniti hanno battuto l'Unione Sovietica.

  La neve artificiale ha fatto il suo debutto olimpico nel 1980.

 

 

SARAJEVO 1984

Nel 1984, i Giochi si sono svolti per la prima volta in un paese socialista. L'ospitalità degli abitanti di Sarajevo ha vinto tutte le votazioni, e non vi era alcuna indicazione quando la guerra che avrebbe devastato la città, alcuni anni più tardi. Lo sciatore Jure Franko reso una nazione orgogliosa vincendo la prima medaglia della storia jugoslava dei Giochi invernali: una medaglia d'argento in slalom gigante. Marja-Liisa Hämäläinen finito prima delle tre gare individuali di sci. Nel pattinaggio di velocità, Gaétan Boucher e Karin Enke ciascuno ha vinto due medaglie d'oro. Il biathleta Eirik Kvalfoss guadagnato un oro, argento e bronzo. I gemelli americani Phil e Steve Mahre chiuso primo e secondo nello slalom. Come le gare di pattinaggio di figura, che sono state caratterizzate dalla memorabile interpretazione di Jane Torvill e Christopher Dean nella danza libera, con la loro interpretazione del Bolero di Ravel guadagnati il punteggio massimo di 6 per impressione artistica.

 

Calgary 1988

Per la prima volta i Giochi invernali si sono svolte in giorni sedici, tra cui tre week-end. Con l'ingresso di slalom gigante e super combinata eventi dello sci alpino è andato da tre a cinque. Gli eventi del team sono stati aggiunti in combinata nordica e salto con gli sci. Questo nuovo programma permetterebbe il ponticello Matti Nykänen vinto tre medaglie d'oro. Il pattinaggio di velocità corse si sono svolte al chiuso. Yvonne van Gennip è stata la rivelazione di queste competizioni, vincendo tre volte l'oro. Christa Rothenburger finito prima per la sua parte, 1 000 metri, sette mesi dopo, a Seul, ha vinto l'argento nel ciclismo, rendendo il suo unico atleta ad essere assegnati nello stesso anno, una medaglia delle Olimpiadi d'inverno e un altro alle Olimpiadi estive. La figura pattinatrice Katarina Witt difeso il suo titolo con successo, mentre Brian Boitano prevalso su alcuni di Brian Orser negli uomini. Alberto Tomba , sci carismatico, fece la sua prima apparizione olimpica, vincendo lo slalom e slalom gigante

 

Albertville 1992

Le Olimpiadi di Albertville sono stati gli ultimi Giochi invernali tenutasi nello stesso anno i Giochi estivi. Dei 57 eventi in programma, solo 18 si sono svolte a Albertville stessa. Gli altri si sono svolte nelle stazioni vicine. Freestyle, Biathlon femminile di pattinaggio di velocità e short track fatto il loro debutto olimpico, come una disciplina separata. Sciatori norvegese ha vinto ogni evento di sci, Bjorn Daehlie e Vegard Ulvang ciascuno ha vinto tre medaglie d'oro. Velocità di skater Bonnie Blair è diventato essenziale per testare la 500 e 1 000 metri, mentre Gunda Niemann ha vinto le due distanze più lunghe. All'età di 16 anni, il ponticello Nieminen sci Toni è diventato il più giovane a vincere un test invernali. La sciatrice Petra Kronberger stessa in combinata e slalom. Il coreano Kim Ki-hoon ha dominato la short track, con medaglie d'oro in entrambe le manifestazioni.

 

A questi Giochi, i paesi che costituivano l'Unione Sovietica partecipano sotto il nome di Squadra Unificata (EUN).

 

Lillehammer 1994

Nel 1986 il CIO ha deliberato di modificare il calendario dei Giochi Olimpici in modo che l'estate e l'inverno non sono più tenuti nello stesso anno. Per rispondere a questa nuova pianificazione, i Giochi di Lillehammer erano ben organizzati nel 1994. Questa fu l'unica volta che due edizioni dei Giochi si sono tenuti due anni di distanza. I Giochi del 1994 sono stati molto ben organizzato e l'entusiasmo dei inverno norvegese ha portato una nota di freschezza. Local Hero Johann Koss ha vinto tre eventi in pattinaggio di velocità, stabilendo un record mondiale in ciascuno di essi. Vreni Schneider ha vinto un set completo di medaglie nello sci alpino e Manuela Di Centa guadagnato medaglie in tutte e cinque le manifestazioni di sci di fondo. Myriam Bédard vincolante per entrambe le gare individuali Biathlon femminile. Gustav Weder e Donat Acklin divenne la prima squadra a vincere per la seconda volta l'evento uomo due. La coppia Ekaterina Gordeeva e Sergei Grinkov hanno ribadito la loro impresa olimpica del 1988. Pattinaggio


 

Incentrata sul rispetto per l'ambiente, questi giochi sono stati doppiati "Giochi bianco-verde".

 

 

Nagano 1998

Nel 1998, i Giochi invernali restituito dopo 26 anni di assenza in Giappone. Snowboard, Curling e hockey su ghiaccio delle donne erano in programma olimpico. Per la prima volta il torneo di hockey su ghiaccio maschile era aperta a tutti i professionisti ed è stato segnato dalla inaspettata vittoria della squadra ceca. Bjorn Dahlie ha vinto tre medaglie d'oro nello sci nordico, diventando il primo atleta di sport invernali ad aver vinto nel corso della sua carriera totale di dodici medaglie olimpiche, di cui otto d'oro. Tara Lipinski è stato incoronato campione olimpico nel pattinaggio di figura e divenne, a 15 anni, il più giovane campione in un singolo evento nella storia delle Olimpiadi invernali. Lo sciatore Hermann Maier sensazione: dopo una caduta drammatica nella corsa in discesa, ha recuperato e ha vinto l'oro nel super-G e slalom gigante

 

Salt Lake City 2002

I Giochi invernali di Salt Lake City sono stati caratterizzati da un aumento del numero di eventi in programma olimpico (78), il ritorno di scheletro e l'introduzione di bob femminile. Atleti provenienti da 18 paesi (un record), ha vinto medaglie d'oro. Il Canada ha imposto sia hockey su ghiaccio maschile e femminile. Ole Einar Bjoerndalen ha vinto l'oro in tutte e quattro le gare di Biathlon e Samppa Lajunen in tutte le tre combinata nordica. La sciatrice Janica Kostelic ha vinto tre medaglie d'oro e una d'argento. Simon Ammann vinse una inaspettata vittoria in entrambe le gare individuali di salto con gli sci. Velocità di skater Claudia Pechstein è stato incoronato campione olimpico in 5 000m per il terzo anno consecutivo ed ha anche compiuto prima del 3 000 m. Vincendo l'argento nel singolare slittino, Georg Hackl è diventato il primo atleta nella storia delle Olimpiadi a cavalcare cinque volte sul podio nello stesso evento singolo. La velocità di skater Yang Yang, short track (A) è a sua volta è diventato il primo atleta cinese ad essere incoronato campione olimpico ai Giochi Invernali. Per quanto riguarda la bobeuse Fiori Vonetta e il giocatore di hockey Jarome Iginla , sono il primo atleta di colore a vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali.

 

TORINO 2006

Cinquant'anni dopo Cortina d'Ampezzo nel 1956, XX Giochi Invernali tornato in Italia a Torino in Piemonte. Circa 2 573 atleti provenienti da 84 paesi diversi gareggiato in 15 sport (84 eventi) per vincere medaglie 1026 (342 oro, 342 d'argento e 342 di bronzo). I tedeschi condita con 29 podi davanti agli Stati Uniti con 25 medaglie e il Canada con 24 medaglie. Per la prima volta nella storia, la Norvegia non ha vinto un Biathlon olimpica, sci di fondo e combinata nordica. Ottenendo la medaglia di bronzo ai 12,5 km partenza in linea, il tedesco divenne Disl 35 anni biathleta le medaglie più nella storia, con un totale di 9 medaglie. Il suo connazionale, Andre Lange n ha segnato una doppietta a 2 e 4 in bob, un evento senza precedenti a partire dal 1984. Per la prima volta nella storia, il Giappone ha vinto un titolo Olimpici Invernali con l'incoronazione del pattinatore Shizuka Arakawa e bloccando la strada al Grand Slam in Russia. Pattinaggio di figura del re è stato il 'zar' Evgeni Plushenko , ben al di sopra degli altri partecipanti. Corea del Sud ha registrato 10 delle 11 medaglie in short track tra cui Ahn Hyun-Soo arrampicata quattro volte sul podio. Con tre medaglie d'oro e un bronzo, è uno dei atleta più decorato di questi Giochi. Nota anche la prestazione del canadese Cindy Klassen con i suoi 5 medaglie nel pattinaggio di velocità! Per quanto riguarda la Germania, Michael Blake, che ha ottenuto tre medaglie d'oro Biathlon, mentre Kristina Smigun è stato il fusore dei Giochi con i suoi due titoli nella ricerca e Sprint. Tra le delusioni, lo sciatore americano Bode Miller lasciato a mani vuote, come biathleta Raphael Poiree con solo una medaglia di bronzo nella staffetta. Benvenuto Transalpins prestazioni con tedofori Zorzi, Di Centa, Piller Cottrer e Valbusa, vincendo l'oro nello sci, senza dimenticare Enrico Fabris , il re del pattinaggio di velocità fino a vincere 2 medaglie d'oro e un bronzo .

Statistiche generali

 

Partecipanti ai Giochi invernali

 

Anno

 città

Nazioni

Concordo.

I.

1924

Chamonix

16

258

II.

1928

Sankt Moritz

25

464

III.

1932

Lake Placid

17

252

IV.

1936

Garmisch

28

668

V.

1948

Sankt Moritz

28

669

VI.

1952

Oslo

30

694

VII.

1956

Cortina

32

820

VIII.

1960

Squaw Valley

30

665

IX.

1964

Innsbruck

36

1 091

X.

1968

Grenoble

37

1 158

XI.

1972

Sapporo

35

1 006

XII.

1976

Innsbruck

37

1 123

XIII.

1980

Lake Placid

37

1 072

XIV.

1984

Sarajevo

49

1 274

XV.

1988

Calgary

57

1 425

XVI.

1992

Albertville

65

1 801

XVII.

1994

Lillehammer

67

1 739

XVIII.

1998

Nagano

68

2 303

XIX.

2002

Salt Lake City

78

2527

XX

2006

Torino

 

84

2573

 

 

OLIMPIADI INVERNALI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 PER PAESE

 

 

 

 

 ATLETI

 

 

 

 

 

Località

Paese

O

Ha

B

T

Paese

Sport

O

Ha

B

T

Chamonix 1924

1. Norvegia

4

7

6

17

1. Thunberg C. (End)

Speed Skating

3

1

1

5

 

2. Finlandia

4

3

3

10

2. T. Haug (Nor)

Sci di fondo e combinata nordica

3

 

 

3

 

3. Austria

2

1

 

3

3. Skutnabb J. (End)

Speed Skating

1

1

1

3

1928 St Moritz

1. Norvegia

6

4

5

15

1. Grottumsbratten J. (Nor)

Sci di fondo e combinata nordica

2

 

 

2

 

2. Stati Uniti

2

2

2

6

1. Thunberg C. (End)

Speed Skating

2

 

 

2

 

3. Svezia

2

2

1

5

3. Evenson B. (Nor)

Speed Skating

1

1

1

3

1932 Lake Placid

1. Stati Uniti

6

4

2

12

1. J. Shea (USA)

Speed Skating

2

 

 

2

 

2. Norvegia

3

4

3

10

1. I. Jaffee (USA)

Speed Skating

2

 

 

2

 

3. Svezia

1

2

 

3

3. V. Saarinen (End)

Sci di fondo

1

 

1

2

1936 Garmisch

1. Norvegia

7

5

3

15

1. Ballangrud I. (Nor)

Speed Skating

3

1

 

4

 

2. Germania

3

3

 

6

2. O. Hagen (Nor)

Sci di fondo e combinata nordica

1

2

 

3

 

3. Svezia

2

2

3

7

3. E. Baier (All)

Speed Skating

1

1

 

2

1948 St Moritz

1. Norvegia

4

3

3

10

1. H. Pillow (Fra)

Sci alpino

2

 

1

3

 

1. Svezia

4

3

3

10

2. Mr. Lundstrom (Swe)

Sci di fondo

2

 

 

2

 

3. Svizzera

3

4

3

10

3. Beiser T. (Aut)

Sci alpino

1

1

 

2

 

 

 

 

 

 

3. G. Fraser (USA)

Sci alpino

1

1

 

2

 

 

 

 

 

 

3. Ostensson N. (Sue)

Sci di fondo

1

1

 

2

1952 Oslo

1. Norvegia

7

3

6

16

1. Andersen H. (Nor)

Speed Skating

3

 

 

3

 

2. Stati Uniti

4

6

1

11

2. Mead-Lawrence A. (USA)

Sci alpino

2

 

 

2

 

3. Finlandia

3

4

2

9

2. A. Ostler (All)

Bob

2

 

 

2

 

 

 

 

 

 

2. Nieberl L. (All)

Bob

2

 

 

2

Cortina 1956

1. URS

7

3

6

16

1. Sailer T. (Aut)

Sci alpino

3

 

 

3

 

2. Austria

4

3

4

11

2. Grischin Y. (URS)

Speed Skating

2

 

 

2

 

3. Finlandia

3

3

1

7

3. Jernberg S. (Sue)

Sci di fondo

1

2

1

4

1960 Squaw Valley

1. URS

7

5

9

21

1. Skoblikova L. (URS)

Speed Skating

2

 

 

2

 

2. Germania

4

3

1

8

1. Grisvchin Y. (URS)

Speed Skating

2

 

 

2

 

3. Stati Uniti

3

4

3

10

3. Hakulinen V. (End)

Sci di fondo

1

1

1

3

1964 Innsbruck

1. URS

11

8

6

25

1. Skoblikova L. (URS)

Speed Skating

4

 

 

4

 

2. Austria

4

5

3

12

2. Boyarskikh K. (URS)

Sci di fondo

3

 

 

3

 

3. Norvegia

3

6

6

15

3. Mäntyranta E. (End)

Sci di fondo

2

1

 

3

1968 Grenoble

1. Norvegia

6

6

2

14

1. JC Killy. (Fra)

Sci alpino

3

 

 

3

 

2. URS

5

5

3

13

2. T. Gustafsson (Sue)

Sci di fondo

2

1

 

3

 

3. Francia

4

3

2

9

3. ELLEFSAETER O. (Nor)

Sci di fondo

2

 

 

2

 

 

 

 

 

 

3. Grønningen H. (Nor)

Sci di fondo

2

 

 

2

 

 

 

 

 

 

3. Monti E. (Ita)

Bob

2

 

 

2

 

 

 

 

 

 

3. De Paolis L. (Ita)

Bob

2

 

 

2

Sapporo 1972

1. URS

8

5

3

16

1. Kulakova G. (URS)

Sci di fondo

3

 

 

3

 

2. RDA

4

3

7

14

1. A. Schenk (Hol)

Speed Skating

3

 

 

3

 

3. Svizzera

4

3

3

10

3. Vedenin V. (URS)

Sci di fondo

2

 

1

3

1976 Innsbruck

1. URS

13

6

8

27

1. Mittermaier R. (FRG)

Sci alpino

2

1

 

3

 

2. RDA

7

5

7

19

1. Smetanina R. (URS)

Sci di fondo

2

1

 

3

 

3. Stati Uniti

3

3

4

10

3. Averina T. (URS)

Speed Skating

2

 

2

4

Lake Placid 1980

1. URS

10

6

6

22

1. E. Heiden (USA)

Speed Skating

5

 

 

5

 

2. RDA

9

7

7

23

2. Simyatov N. (URS)

Sci di fondo

3

 

 

3

 

3. Stati Uniti

6

4

2

12

3. H. Wenzel (Lie)

Sci alpino

2

1

 

3

Sarajevo 1984

1. RDA

9

9

6

24

1. Hamalainen MJ. (End)

Sci di fondo

3

 

1

4

 

2. URS

6

10

9

25

2. K. Enke (GDR)

Speed Skating

2

2

 

4

 

3. Stati Uniti

4

4

 

8

3. Svan G. (Sue)

Sci di fondo

2

1

1

4

Calgary 1988

1. URS

11

9

9

29

1. Von Gennip Y. (Hol)

Speed Skating

3

 

 

3

 

2. RDA

9

10

6

25

1. Nykanen M. (End)

Ski Jumping

3

 

 

3

 

3. Svizzera

5

5

5

15

3. Tikhonova T. (URS)

Sci di fondo

2

1

 

3

Albertville 1992

1. Germania

10

10

6

26

1. L. Egorova (CIS)

Sci di fondo

3

2

 

5

 

2. CIS

9

6

8

23

2. Ulvang V. (Nor)

Sci di fondo

3

1

 

4

 

3. Norvegia

9

6

5

20

2. Daehlie B. (Nor)

Sci di fondo

3

1

 

4

Lillehammer 1994

1. Russia

11

8

4

23

1. L. Egorova (Rus)

Sci di fondo

3

1

 

4

 

2. Norvegia

10

11

5

26

2. Koss JO. (Nor)

Speed Skating

3

 

 

3

 

3. Germania

9

7

8

24

3. Mr. Di Centa (ITA)

Sci di fondo

2

2

1

5

1998

1. Germania

12

9

8

29

1. Latunina L. (Rus)

Sci di fondo

3

1

1

5

Nagano

 

2. Norvegia

10

10

5

25

2. Daehlie B. (Nor)

Sci di fondo

3

1

 

4

 

3. Russia

9

6

3

18

3. Seizinger K. (All)

Sci alpino

2

 

1

3

 

 

 

 

 

 

3. Chun Lee-Kyung (CDS)

Speed Skating

2

 

1

3

2002

1. Norvegia

13

5

7

25

1. Ole-Einar Björndaelen (Nor)

Biathlon

4

 

 

4

Salt Lake City

 

2. Germania

12

16

8

36

2. Jana Kostelic (Cro)

Sci alpino

3

1

 

4

 

3. Stati Uniti

10

13

11

34

3. Samppa Lajunen (Fin)

Nordic Combined

3

 

 

3

2006

1. Germania

11

12

6

29

1. Cindy Klassen (Can)

Speed Skating

1

2

2

5

Torino

 

2. Stati Uniti

9

9

7

25

2. Hyun-Soo Ahn (CD)

Short track

3

 

1

4

 

3. Austria

9

7

7

23

3. Michael Blake (All)

Biathlon

3

 

 

3

 

 

 

 

 

 

3. Sun-Yu Jin (CD)

Short track

3

 

 

3

 

 

 

 

 

 

3. Enrico Fabris (Ita)

Speed Skating

2

 

1

3

 

 

 

 

 

 

3. Kati Wilhelm (Ger)

Biathlon

1

2

 

3

 

 

 

 

 

 

3. Lars Bystoel (Nor)

Ski Jumping

1

 

2

3

 

 

 

 

 

 

3. Ole-Einar Bjoerndalen (Nor)

Biathlon

 

2

1

3

Statistiche atleti

Accumulo di medaglie d'oro per ogni atleta inGiochi olimpici invernali.

Uomini

- Bjorn Daehlie NOR - Sci di fondo con 8 medaglie (1992, 1994 e 1998).

- Eric Heiden Stati Uniti d'America - Pattinaggio di Velocità con 5 medaglie (1980).

- Clas Thunberg FIN - Pattinaggio di Velocità con 5 medaglie (1924, 1928).

- Ole-Einar Björndalen NOR - Biathlon con 5 medaglie (1998 e 2002)

- Ivar Ballangrud NOR - Pattinaggio di Velocità con 4 medaglie (1928, 1936).

- Yevgeny Grishin URS - Pattinaggio di Velocità con 4 medaglie (1956, 1960).

- Sixten Jernberg SWE - Sci Nordico con 4 medaglie. (1956, 1960 e 1964)

- Johan Olaf Koss NOR - Pattinaggio di Velocità con 4 medaglie (1992).

- Gunde Svan SWE - Sci di fondo con 4 medaglie (1984, 1988).

- Alexander Tikhonov URS - Biathlon con 4 medaglie (1968, 1972, 1976 e 1980).

- Nikolai Zimiatov URS - Sci di fondo con 4 medaglie (1980, 1984).

- Thomas Wassberg Sue - Sci di fondo con 4 medaglie (1980, 1984 e 1988).

- Matti Nykanen FIN - Salto con gli sci con 4 medaglie (1984, 1988)

- Kjetil Aamodt NOR - Sci alpino, con 4 medaglie (1992, 2002 e 2006)

Donne

- Ljubov Egorova RUS - Sci di fondo con 6 medaglie (1992, 1994).

- Lydia Skoblikova URS - Pattinaggio di Velocità con 6 medaglie (1960, 1964).

- Bonnie Blair Stati Uniti d'America - Pattinaggio di Velocità con 5 medaglie (1988, 1992 e 1994).

- Larissa Lazutina RUS - Sci di fondo con 5 medaglie (1992, 1994 e 1998).

- Galina Kulakova URS - Sci di fondo con 4 medaglie tra il 1968 e il 1980.

- Raissa Smetanina URS - Sci di fondo con 4 medaglie tra il 1976 e il 1992.

- Lee-Kyung Chun CDS - Short-Track con 4 medaglie (1994, 1998).

- Janica Kostelic CRO - Sci Alpino con 4 medaglie (2002 e 2006).

Accumulo di medaglie per ogni atleta in Giochi olimpici invernali.

Uomini

- 12 Bjorn Daehlie NOR - Sci di fondo (8 d'oro e 4 d'argento) tra il 1992 e il 1998.

- 9 Sixten Jernberg SWE - Sci alpino (4 d'oro, 3 argenti e 2 bronzi), tra il 1956 e il 1964.

- 9 Björndalen Ole Einar NOR - Biathlon (5 d'oro, 3 d'argento, 1 bronzo) nel 1998, 2002 e 2006

- Kjetil Aamodt NOR 8 - Sci alpino (4 d'oro, 2 argenti, 2 bronzi), tra il 1992 e il 2006.

- 8 Sven Fischer TUTTI - Biathlon (3 oro, 2 argenti, 2 bronzi) dal 1994, 1998, 2002 e 2006

- 8 Ricco Gross TUTTI - Sci di fondo paese (4 d'oro, 3 d'argento e 1 bronzo) da 1992, 1994, 1998, 2002 e 2006.

- 7 Ivar Ballangrud NOR - Pattinaggio di Velocità (4 d'oro, 2 d'argento e 1 bronzo) tra il 1928 e il 1936.

- Veikko Hakulinen FIN 7 - Sci di fondo (3 oro, 3 d'argento e 1 bronzo) tra il 1952 e il 1960.

- 7 Mäntyranta Eero FIN - Sci di fondo (3 oro, 2 argenti, 2 bronzi) .1960 e 1968.

- 7 Bogdan Musiol TUTTI - Bob (1 oro, 5 d'argento, 1 bronzo) tra il 1980 e il 1992.

- 7 Classe Thunberg FIN - Pattinaggio di Velocità (5 oro, 1 argento e 1 bronzo) tra il 1924 e il 1928.

- 6 Thomas Alsgaard NOR - Sci alpino (4 d'oro, 2 d'argento) tra il 1994 e il 2002.

- 6 Felix Gottwald AUT - Combinata nordica (2 ori, 1 argento e 3 bronzi) nel 2002 e nel 2006.

- 6 Johan Gröttumsbraaten NOR - Sci di fondo (3 oro, 1 argento e 2 di bronzo), tra il 1924 e il 1932.

- 6 Wolfgang Hoppe TUTTI - Bob (2 oro, 3 d'argento e 1 bronzo) tra il 1984 e il 1994.

- 6 Eugenio Monti ITA - Bob (2 ori, 2 argenti e 2 bronzi)

- 6 Vladimir Smirnov KAZ - Sci di fondo (1 oro, 4 d'argento, 1 bronzo), tra il 1988 e il 1998

- 6 Gunde Svan SWE - Sci alpino (4 d'oro, 1 argento e 1 bronzo), tra il 1984 e il 1988.

- 6 Vegard Ulvang Sue - Sci di fondo (3 oro, 2 argenti e 1 bronzo) tra il 1988 e il 1994.

- Fritz Feierabend SUI 5 - Bob (3 d'argento, 2 di bronzo), tra il 1936 e il 1952.

- Marc Gagnon , CAN 5 - Short track (3 oro, 2 d'argento) tra il 1994 e il 2002

- 5 Evgenij Grishin URS - Pattinaggio di Velocità (4 d'oro e 1 argento) tra il 1956 e il 1960.

- Georg Hackl TUTTI 5 - Slittino (3 oro, 2 d'argento) tra il 1988 e il 2002.

- 5 Eric Heiden Stati Uniti d'America - Pattinaggio di Velocità (5 d'oro) nel 1980.

- 5 Lasse Kjus NOR - Sci (1 oro, 3 d'argento, 1 bronzo) tra il 1994 e il 2002

- 5 Johann Olaf Koss NOR - Pattinaggio di Velocità (4 d'oro e 1 argento) nel 1994.

- 5 Samppa Lajunen , FIN - combinata nordica (3 d'oro e 2 d'argento) nel 1998 e nel 2002

- 5 Frank Luck TUTTI - Biathlon (2 oro, 3 d'argento) tra il 1994 e il 2002.

- 5 Matti Nykänen FIN - Salto con gli sci (4 d'oro e 1 argento) tra il 1984 e il 1988.

- 5 Apolo Anton Ohno USA - Short track (2OR, 1 argento e 1 bronzo) nel 2002 e nel 2006.

- 5 Aleksandr Tikhonov URS - Biathlon (4 d'oro e 1 argento) tra il 1968 e il 1980.

- Alberto Tomba ITA 5 - Sci Alpino (3 d'oro e 2 d'argento) tra il 1988 e il 1994.

- 5 Nikolay Zimyatov URS - Sci alpino (4 d'oro e 1 argento) tra il 1980 e il 1984.

Donne

- 10 Raisa Smetanina URS / CIS - Sci alpino (4 ori, 5 argenti e 1 bronzo) tra il 1976 e il 1992.

- 9 Ljubov Egorova RUS - Sci di fondo (6 d'oro e 3 d'argento) nel 1992 e nel 1994.

- 9 Stefania Belmondo ITA - Sci di fondo (2 oro, 3 d'argento, 4 di bronzo), tra il 1992 e il 2002.

- 9 Larissa Lazutina RUS - Sci di fondo (5 d'oro, 3 d'argento, 1 bronzo) tra il 1994 e il 2002.

- 9 Ursula Disl TUTTI - Biathlon (2 ori, 4 argenti e 3 bronzi) tra il 1992 e il 2006.

- 9 Claudia Pechstein TUTTI - Pattinaggio di Velocità (5 ori, 2 argenti, 2 bronzi), tra il 1994 e il 2006

- 8 Karin Enke GDR - Pattinaggio di Velocità (3 oro, 4 d'argento e 1 bronzo) tra il 1980 e il 1988.

- 8 Galina Kulakova URS - Sci alpino (4 d'oro, 2 argenti e 2 bronzi), tra il 1968 e il 1980.

- 8 Gunda Niemann-Stirnemann TUTTI - Pattinaggio di Velocità (3 oro, 4 d'argento, 1 bronzo) tra il 1992 e il 1998.

- 7 ITA Manuela Di Centa - Sci di fondo (2 ori, 2 argenti, 3 bronzi) tra il 1992 e il 1998.

- 7 Marja-Lisa Kirvesniemi END - Sci di fondo (3 d'oro e 4 di bronzo), tra il 1984 e il 1994.

- 7 Andrea Ehrig-Schöne GDR - Pattinaggio di Velocità (1 oro, 5 d'argento, 1 bronzo) tra il 1976 e il 1988.

- 7 Vjalbe Elena RUS - Sci di fondo (3 oro, 4 di bronzo), tra il 1992 e il 1998.

- 6 USA- Bonnie Blair Speed Skating (5 d'oro e 1 bronzo), tra il 1988 e il 1994.

- 6 CRO Janica Kostelic - Sci Alpino (4 d'oro e 2 d'argento) nel 2002 e nel 2006.

- Katerina Neumannova CZE 6 - Sci di fondo (1 oro, 4 d'argento, 1 bronzo) nel 1998, 2002 e 2006.

- 6 Lydia Skoblikova URS - Pattinaggio di Velocità (6 d'oro) tra il 1960 e il 1964.

- 6 Juliya Tchepalova RUS - Sci di fondo (3 oro, 2 argenti, 1 bronzo) nel 1998, 2002 e 2006.

- 6 Kati Wilhelm TUTTI - Biathlon (3 d'oro e 3 bronzi) nel 2002 e nel 2006.

- 6 CAN Cindy Klassen - Pattinaggio di Velocità (pari a 1 o, 2 argenti, 3 bronzi) nel 2002 e nel 2006.

L'atleta di maggior successo in una singola Olimpiade

Uomini

5 medaglie d'oro: USA Eric Heiden di pattinaggio di velocità nel 1980

4 medaglie d'oro: Ole Einar Bjørndalen NOR-Biathlon nel 2002

3 medaglie d'oro: Hjalmar Andersen NOR pattinaggio velocità nel 1952 - Ivar Ballangrud NOR pattinaggio velocità nel 1936 - Bjorn cross Daehlie NOR-sci paese nel 1992 e nel 1998 - Michael Blake Biathlon TUTTI nel 2006 - Jean-Claude Killy FRA sci alpino nel 1968 - Johan Olav Koss NOR pattinaggio velocità nel 1994 - Matti Nykanen sci FINE salto nel 1988 - Toni Sailer AUT sci alpino nel 1956 - Ard Schenk HOL pattinaggio velocità nel 1972 - Clas Thunberg FIN pattinaggio di velocità nel 1924 - Vegard cross Ulvang NOR-sci paese nel 1992 - Nikolai URS cross Zimiatov-sci paese nel 1980

Donne

4 medaglie d'oro: Lydia Skoblikova URS pattinaggio velocità nel 1964

3 medaglie d'oro: Claudia URS Boyarskik nel cross country nel 1964 - Maria-Lisa Hamalainen cross FIN-sci paese nel 1984 - URS Galina Kulakova nel cross country nel 1972 - Larissa Lazutina RUS nel cross country nel 1998 - Yvonne Van Gennip HOL pattinaggio velocità nel 1998 - Janica Kostelic CRO sci alpino nel 2002 - Ljubov URS Yegorova nel cross country nel 1992 e 1994

L'atleta di maggior successo in una disciplina ai Giochi Olimpici Invernali:

Donne

- Bonnie Blair Stati Uniti d'America - Pattinaggio di Velocità 500 nel 1988, 1992 e 1994.

- Claudia Pechstein TUTTI - Pattinaggio di Velocità 5000 m nel 1994, 1998 e 2002

- Sonja Henie NOR - Pattinaggio di figura nel 1928, 1932 e 1936.

- Irina Rodnina URS - coppie di pattinaggio figura nel 1972 (con Ulanov), 1976 e 1980 (con Zaitsev).

- Larissa Lazutina e Elena Vjalbe URS - cross 4 x 5 km del paese nel 1992, 1994 e 1998.

- Nina Gavrilyuk RUS - Cross Country Relay 4 x 5 km nel 1988, 1994 e 1998

Uomini

- Alexander Tikhonov URS - relè di Biathlon nel 1968, 1972, 1976 e 1980.

- Vladislav Tretiak URS - Hockey su ghiaccio nel 1972, 1976 e 1984.

- Vitali Davydov URS - Hockey su ghiaccio nel 1964, 1968 e 1972.

- Anatoly Firsov URS - Hockey su ghiaccio nel 1964, 1968 e 1972.

- Viktor Kouzkin URS - Hockey su ghiaccio nel 1964, 1968 e 1972.

- Alexander Ragulin URS - Hockey su ghiaccio nel 1964, 1968 e 1972

- Andrei Khomutov (Chomutov) URS - Hockey su ghiaccio nel 1984, 1988 e 1992.

- Gillis Grafström Sue - Pattinaggio di figura nel 1920, 1924 e 1928.

- Georg Hackl TUTTI - Slittino auto nel 1992, 1994 e 1998.

- Ulrich Wehling GDR - Nordic Combined nel 1972, 1976 e 1980.

- Ricco Gross TUTTI - Biathlon staffetta 4 x 7,5 km, nel 1992, 1994 e 1998

Multi-vincitori di medaglie in una sola Olimpiade:

5 medaglie:

- Eric Heiden Stati Uniti d'America - Pattinaggio di Velocità nel 1980.

- Roald Larsen NOR - Pattinaggio di Velocità nel 1924.

- ITA Manuela Di Centa - Sci di fondo nel 1994.

- Ljubov Egorova RUS - Sci di fondo nel 1992.

- Larissa Lazutina RUS - Sci di fondo nel 1998.

- Elena Vjalbe RUS - Sci di fondo nel 1992.

4 medaglie

- Ivar Ballangrud NOR - Pattinaggio di Velocità nel 1936.

- Bjorn Daehlie NOR - Sci di fondo nel 1992, 1994 e 1998.

- Sixten Jernberg SWE - Sci di fondo nel 1956.

- Tatyana Averina URS - Pattinaggio di Velocità nel 1964.

- Marja-Lisa Kirvesniemi END - Sci di fondo nel 1984.

- Janica Kostelic CRO - Sci alpino 2002

 

Medaglia Multi nello stesso evento ai Giochi olimpici invernali:

5 medaglie

- Harri Kirvisniemi END - cross-staffetta di sci di paesi (5 in bronzo) tra il 1980 e il 1998.

4 medaglie

- Jan Behrendt GDR - nel doppio di slittino (2 ori, 1 argento, 1 bronzo) tra il 1988 e il 1998.

- Gillis Grafström SWE - Pattinaggio di figura (3 oro, 1 argento) tra il 1920 e il 1932.

- Wolfgang Hoppe TUTTI - da Bob 4 (1 oro, 2 argenti, 1 bronzo) tra il 1984 e il 1994.

- Bogdan Musiol TUTTI - da Bob 4 (1 oro e 3 bronzi).

- Alexander Tikhonov URS - staffetta di Biathlon (4 d'oro) tra il 1968 e il 1980.

- Vladislav Tretiak URS - hockey su ghiaccio (3 oro, 1 argento) tra il 1972 e il 1984.

Vinto una medaglia ai Giochi olimpici invernali diverse:

5 GU

- Harri Kirvesniemi END - Sci di fondo nel 1980, 1984, 1992, 1994 e 1998.

- Ricco Gross TUTTI - Biathlon, nel 1992, 1994, 1998, 2002 e 2006.

4 GU

- Galina Kulakova URS - Sci di fondo nel 1968, 1972, 1976 e 1980.

- Bogdan Musiol TUTTI - Bob nel 1980, 1984, 1988 e 1992.

- Vladislav Tretiak URS - Hockey su ghiaccio nel 1972, 1976, 1980 e 1984.

- Vladimir Smirnov KAZ - Sci di fondo nel 1988, 1992, 1994 e 1998.

- Andrea Schöne TUTTI - Pattinaggio di Velocità nel 1976, 1980, 1984 e 1988.

Hanno partecipato a numerosi Giochi olimpici invernali:

6 GU

- Colin Coates AUT - Pattinaggio di Velocità, nel 1968, 1972, 1976, 1980, 1984 e 1988.

- Alfred Eder AUT - Biathlon nel 1976, 1980, 1984, 1988, 1992 e 1994.

- Harri Kirvesniemi END - Sci di fondo nel 1980, 1984, 1988, 1992, 1994 e 1998.

- Markus Prock AUT - Slittino nel 1984, 1988, 1992, 1994, 1998 e 2002.

- Raimo Helminen FIN - Hockey nel 1984, 1988, 1992, 1994, 1998 e 2002.

- Marja-Lisa Kirvesniemi END - Sci di fondo nel 1976, 1980, 1984, 1988, 1992 e 1994.

  

Buono a sapersi circa le Olimpiadi invernali:

Il più giovane campione olimpico:

Individuale

- Sonja Henie NOR vincente di pattinaggio artistico nel 1928 a 15 anni e 315 giorni.

- Tara Lipinski vincere la Unione Sportiva di pattinaggio di figura nel 1998 a 15 anni e 188 giorni.

Squadra

- Kim Yoon-CDS mi vincente staffetta short track nel 1994 all'età di 13 anni e 83 giorni.

- Ko Gi-hyun CDS vincendo il 1.500 m short track nel 2002 a 15 anni e 277 giorni

Il più giovane campione olimpico:

- Toni Nieminen FIN in Salto ostacoli a squadre nel 1992 a 16 anni e 261 giorni.

La più giovane medaglia olimpica:

- Allan Scott USA pattinaggio artistico nel 1964 (3), a 14 anni di 363 giorni.

Il campione olimpico di età superiore:

- Raissa Smetanina CIS quasi 40 anni nel 1992 vincendo il km 4 x 5.

- Baas Christina Kaiser-HOL su 3000 m di pattinaggio velocità nel 1972 a 33 anni e 268 giorni.

Campioni olimpici anziani:

- Jay O'Brien Stati Uniti sono quasi 49 anni nel bob a 4 nel 1932.

 

Campioni olimpici in età un singolo evento:

- Magnar Solberg NOR nel 1972 vincendo il Biathlon 20 km a 35 anni e 4 giorni.

- Duff Gibson C nel 2006, vincendo lo scheletro a 39 anni e 6 mesi.

 

La medaglia più antica:

- Max Houben BEL a 49 anni e 278 d da Bob 4 (2) nel 1948

 

- Il partecipante più antico dei Giochi invernali:

Scott Baird USA a 54 anni nel 2006 nel Curling e James Coates USA nel 1948 a scheletro a 53.

 

Medaglie vinte dalla Francia ai Giochi Olimpici Invernali

 

 

Oro

Soldi

Bronzo

Totale

Chamonix 1924

0

0

1

1

1928 St. Moritz

1

0

0

1

1932 Lake Placid

1

0

0

1

1936 Garmisch

0

0

1

1

1948 St Moritz

2

1

2

5

1952 Oslo

0

0

1

1

1956 C. d'Ampezzo

0

0

0

0

1960 Squaw Valley

1

0

2

3

1964 Innsbruck

3

4

0

7

Grenoble 1968

4

3

2

9

Sapporo 1972

0

1

2

3

1976 Innsbruck

0

0

1

1

Lake Placid 1980

0

0

1

1

Sarajevo 1984

0

1

2

3

Calgary 1988

1

0

1

2

Albertville 1992

3

5

1

9

Lillehammer 1994

1

4

0

5

Nagano 1998

2

1

5

8

Salt Lake City 2002

4

5

2

11

Torino 2006

3

2

4

9

TOTALE

25

24

32

81

 

 

Totale medaglie Paese Olimpici Invernali 1924-2006

 

  Oro Soldi Bronzo Totale
Norvegia 96 102 84 282
URSS 1956-1988 78 57 59 194
Stati Uniti 78 81 59 218
Austria 52 68 81 201
Germania 1928 / 1936, 1992 58 58 38 154
Finlandia 42 57 52 151
GDR 1956-1988 43 39 36 124
Svezia 46 32 44 122
Svizzera 37 37 43 127
Canada 32 35 36 103
Italia 32 27 29 88
Russia 1994 -- 29 20 15 64
Paesi Bassi 25 30 23 78
Francia 25 24 32 81
Germania 1952-1988 18 20 19 57
CIS 1992 9 6 8 23
Corea del Sud 17 8 6 31
Giappone 9 10 13 32
Gran Bretagna 8 5 14 27
Cina 4 16 13 33
Cecoslovacchia 2 8 16 26
Liechtenstein 2 2 5 9
Croazia 4 3 0 7
Polonia 1 3 4 8
Estonia 4 1 1 6
Dem. Ceco 2 3 2 7
Kazakistan 1 2 2 5
Belgio 1 1 3 5
Australia 2 0 0 2
Ucraina 1 1 3 5
Spagna 3 0 1 4
Bulgaria 1 2 2 5
Uzbekistan 1 0 0 1
Jugoslavia 1924-1988 0 3 1 4
Ungheria 0 2 4 6
Bielorussia 0 3 3 6
Lussemburgo 0 2 0 2
Slovacchia 0 1 3 4
Australia 1 0 3 4
Corea del Nord 0 1 1 2
Slovenia 0 0 1 1
Danimarca 0 1 0 1
NUOVA ZELANDA 0 1 0 1
Romania 0 0 1 1
Lettonia 0 0 1 1

 Vancouver 2010

I prossimi Giochi invernali avrà luogo dal 10 al 26 febbraio 2010 a Vancouver, Canada.

 La mascotte Mukmuk

Venues

Località: Vancouver


Vancouver Olympic Center

Il centro è situato in una zona vivace di Vancouver, dove si trova il bellissimo Queen Elizabeth Park. Il sito offre una vista mozzafiato sulle montagne environnantes.Des opere aborigene sarà installato presso il sito sotto l'Aboriginal Arts Program in siti a Vancouver nel 2010. Il programma sarà caratterizzato da opere tradizionali e contemporanee di artisti aborigeni provenienti da tutta Italia, comprese le First Nations, Inuit e Metis.

Posti letto del sito: 5 600

Hockey Canada Place
Posti letto del sito: 19 300 persone


Pacific Coliseum
Posti letto del sito: 14 200 a persona



UBC Thunderbird Arena
(che è anche conosciuto come Doug Mitchell Thunderbird Sport Center)
Posti letto del sito: 8 000


Località: Whistler
Sport Center Whistler scorrevole


Posti letto del sito: 12 000


Whistler Creekside
Posti letto del sito: 7 700


Whistler Olympic Park
Posti letto del sito: 12 000

Località: Richmond


Richmond Olympic Oval
Il Richmond Oval olimpico si trova sulle rive del fiume Fraser, 14 chilometri a sud del centro di Vancouver. E 'proprio nella parte nord-ovest di Richmond, vis-à-vis il Vancouver International Airport, situato sulla riva opposta, e vicino al centro di Richmond. Il sito ospiterà il pattinaggio di velocità.

Posti letto del sito: 7 600
Altitudine: il livello del mare

Località: West Vancouver


Cypress Mountain


Cypress Mountain si trova a Cypress Provincial Park che si trova nelle vicinanze del distretto di West Vancouver. Si può essere raggiunto facilmente con l'autostrada e il sito offre una vista spettacolare di Vancouver e il suo porto.

Posti letto del sito: 12 000 (freestyle)
12 000 (Snowboarding) 8 000 persone (mezza luna)

Cerimonie medaglie

Tutte le serate iniziano con una festa provinciale o territoriale, presentazioni medaglia e un concerto finale per la medaglia d'onore.

Vancouver Olympic Sports


Cerimonie di premiazione pattinaggio di figura, hockey su ghiaccio e Curling si terrà presso il sito di concorsi. Secondo Sport e Calendario delle gare, le cerimonie di medaglie da altri sport si terrà presso il BC Place durante la sera o al sito subito dopo le gare.


Whistler Olympic Sports


Le cerimonie di medaglie di tutti gli sport olimpici presentati in Whistler si terrà presso la Medals Plaza a Whistler, con l'eccezione della cerimonia medaglie sci maschile sci di fondo 50 km del 28 febbraio si svolgerà presso BC Place, come parte della cerimonia di chiusura.


Calendario delle cerimonie di medaglie

 
18: 30 Celebration pm provinciale o territoriale BC Place

Simulcast della festa provinciale o territoriale al Medals Plaza Whistler
 
19 h 00 Presentazione di medaglie al BC Place e al Medals Plaza Whistler
19: 30 pm concerto Live at BC Place e al Medals Plaza Whistler



Copyright Sportquick/Promedi


Livescore.in TellyBolly Arab Magazine
Find a Result
Résultats en direct
Tennis
Hanball
Football
Basketball
Hockey
Volleyball
Baseball
Rugby
Formula
Football américain

Agence motion design

Holiday on Ice - *diversesRoland Garros - michael llodraTournoi des 5 Nations -  diversesShamrock - h.deltrieuChampionnat de France - America s Cup - Le Train du Rugby-Coupe Monde 2007 - louis galloisChampionnat d Europe-Euro - david trezeguetConcours CIC Fontainebleau
 - pascal leroy
Calendriers
Le Sport dans votre région

Rendez-vous au Café des Sports et regardez les matches en direct

 

';