Happy Birthday :
lundi 6 mai 2024
 

Taekwondo - taekwondo storia

Choice your language :     

Taekwondo  - Olympic Sports
 

 

 

 

 

Coreana Tae significa "piede", significa significa kwon "pugno" e non "modo".

Il modo "pugno piedi".

 

Taekwondo è un'arte marziale di difesa, che richiede al tempo stesso la formazione fisica e rigorosa, disciplina mentale. Così, oltre al lato sportivo, che copre una vasta gamma di attività:

- Self-difesa (vale a dire, egli può difendersi in caso di aggressione)

-  Il fitness

- Il sentimento di fiducia, un senso di rispetto e di giustizia

- Salute (senza distinzione di età, il sesso, la morfologia dei singoli)

- Il concorso, a livello olimpico (anzi, oggi non è visto solo come un arte marziale di difesa, ma è praticato come uno sport in oltre 150 paesi)

 

 

 

Storia

Autodifesa di arti marziali e lotta contro la Corea del creato 000 anni fa 2. Ha le sue origini nel leggendario Tempio di Shaolin in Cina e in nome della 'Teak Kyon' o 'Bakh Soo Do. La sua pratica è stata vietata dai giapponesi durante l'occupazione Nippon Corea tra il 1910 e il 1945 e il taekwondo è un nuovo boom negli anni '50. Molte scuole o "Kwan" riappaiono, ciascuno con particolare attenzione a qualsiasi particolare tecnica. Taekwondo sarà adottato da tutti gli insegnanti in queste scuole possono beneficiare di tutti gli stili di combattimento in Corea. Una manifestazione di fronte al Presidente Rhee, durante la guerra di Corea taekwondo ha aiutato a diventare materia obbligatoria nell'esercito coreano. Questa forma di karate (la Corea del kung fu) in grado di fornire i calci resoconto sopra la cintura e un pugno nel petto, tranne il viso e la gola.

La grande differenza è che i colpi di karate sono probabilmente non controllate e non deve mai attaccare per primo.

 

La Federation Internationale (World Taekwondo Federation WTF o) è stata fondata nel 1973. Il primo campionato del mondo con 2 lezioni si sono svolte a Seoul quest'anno. Ci sono circa 30 milioni di praticanti in 167 paesi e 40 000 con licenza in Francia.

 

Taekwondo e Olimpismo

Sport dimostrativo ai Giochi Olimpici nel 1988 e nel 1992, taekwondo figurato per la prima volta il programma olimpico nel 2000 (tra i 103 atleti di cui 55 uomini e 48 donne provenienti da 51 paesi). Nel torneo olimpico, ha ay quattro categorie di peso per gli uomini e le donne (al posto di otto categorie del campionato del mondo). Si trovano a competere in un torneo ad eliminazione diretta. Guadagna punti per scatti legittimi, si perde nei casi di pena.

 

Concorso

Nel taekwondo, l'obiettivo è di segnare più punti. Quando un atleta riceve quattro (- 4) punti di penalizzazione, durante la sua lotta, allora è dichiarata dal arbitro vinto da punti di penalizzazione.

 

I due stili principali del concorso sono "poomse", una serie di tecniche eseguite contro un avversario immaginario (l'equivalente di kata) e "kyoruki" o "kiourigi.

 

 

Durata

Una lotta si compone di tre volte di tre minuti, con un minuto di riposo tra questi scontri. Ogni battaglia si svolge tra un concorrente rosso e uno blu. Vi è un arbitro e di tre giudici.

 

 

Punti

Dal 1 ° giugno 2009, i colpi al viso riguardano tre punti invece di due punti prima. Nel corpo, piede e couip Calcio indietro si riferiscono, rispettivamente, uno e due punti.

 

 

 

 

Ci sono otto categorie per le donne e gli uomini.

I diversi colori simboleggiano il grado cintura di guadagnato. Gradi vanno da 10 "Keup", che designa un principiante (cintura bianca) al 1 ° Keup (righe rosse cintura nera). Il 1 ° dan di cintura nera 10 ° indossa un strisce d'oro per il suo vestito.

 

 

 

 

 

Nel taekwondo, pugni al volto e calci sotto la cintura sono ammessi!

 

 

 

Attrezzature

 

Gli atleti indossano pantaloni e una giacca sciolto, il Dobok. Sono inoltre in una corazza protettiva, un casco, gomitiere e parastinchi.

 

 

 

Glossario

Zona di combattimento: 12 metri quadrati quadrato al centro del tappeto, dove la lotta si svolge nel taekwondo.

Cha-ryeot: L'arbitro di entrare in posizione in preparazione.

Chung: Fighting Blue.

Deuk-jeom: Point.

GAM-jeom: Pena di valore punto e automatico.

Hong: caccia rosso.

Joon-bi: L'arbitro di comando per preparare per iniziare la lotta.

Kal-Yeo: L'arbitro di separarsi o allontanarsi dalla avversario.

Keu-Man: L'arbitro fermare la lotta.

Kyeong-segale: L'accoglienza arbitro.

Kye-shi: L'arbitro ha sospeso il match quando un combattente ottiene i primi soccorsi.

Kye-Sok: L'arbitro di continuare.

Kyong-go: Avviso di violazione di una norma, per un costo di mezzo punto, ma non contava meno che non sia associato ad un altro avvertimento per un intero punto.

Linea di allarme: la linea di demarcazione tra la zona di combattimento e la zona di allarme.

Outer limite: il margine di linea anonima intorno alla zona di combattimento, che definisce il bordo esterno del tappeto.

Messa a terra: processi decisionali, quando un combattente è a terra o non è in grado di continuare.

Uscire da combattimento: la decisione che l'arbitro ferma la lotta e dichiarare un vincitore, se il suo avversario caccia non può continuare.

Morte improvvisa: un sistema di attribuzione della medaglia d'oro nel concorso taekwondo dei Giochi Olimpici, quando una lotta portato ad un pareggio, questo metodo è di fare un quarto tentativo in cui l'avversario prima che vince marchio.

Posizione di arbitro: terreno posto segnato sul tappeto in cui l'arbitro inizia e finisce ogni turno.

Reprise: una serie di periodi, separati dal resto, che costituiscono una partita.

Shi-gan: L'arbitro ha sospeso la lotta per motivi diversi da quelli medici.

Shi-jak: L'arbitro di iniziare la lotta.

Su-bak: Arte di autodifesa praticato in Corea 800 anni fa, a quanto pare utilizzato come uno sport per intrattenere gli spettatori.

Superficie punteggio: Vivere sul viso o corpo dell'avversario, quando un colpo di stato di regolamentazione può essere indossato per segnare un punto.

Taekwondo: moderna forma di arte marziale che significa "con le mani ei piedi" e discende da antiche arti marziali coreane.

Yeo-dul: Otto in coreano, ponendo fine alla fermata obbligatoria un partecipante messo giù, anche se vuole riprendere la lotta.

Yeol: 10 in Corea, che indica la fine di un conto alla rovescia per completare e inducendo così una battaglia.

 

 

 

Sin dalla prima edizione nel 1990, quattro francesi furono vittoriosi in Coppa del Mondo: Moktar Doumbia nel 1991, Pascal Gentil (a 84 chilogrammi nel 2000, 2001 e 2002), Christophe Civiletti (-54 kg nel 2000) e Mickaël Borot (in 84 kg nel 2001).

 

 

Copyright Sportquick/Promedi


Livescore.in TellyBolly Arab Magazine
Find a Result
Résultats en direct
Tennis
Hanball
Football
Basketball
Hockey
Volleyball
Baseball
Rugby
Formula
Football américain

Agence motion design

_ - Tournoi Européen Qualif. Jeux Olympiques - quentin robinotChampionnat de France - juan martin hernandezTroph?Perle du Nord-Dance Master
 -  diversesChampionnat de France - louis massabeauPalmarès Académie des Sports - gauthier grumierChampionnat du Monde - carolina kostnerMondial Air Ballons -
Calendriers
Le Sport dans votre région

Rendez-vous au Café des Sports et regardez les matches en direct

 

';