Happy Birthday :
jeudi 25 avril 2024
 

Judo - Judo storia

Choice your language :     

Judo  - Olympic Sport
 

 

 

 

 

 

 

Judo ci viene dal Giappone.

"Judo" significa "il modo delicato ': JU (flessibilità) - do (via).

Storia

Judo deriva in parte dal jujitsu, una tecnica di combattimento a mani nude utilizzati gli antichi guerrieri samurai. Il judo è un principio eccellente défense.Le lo sport è nato da una riflessione di un leggendario giapponese a guardare la neve cadere in una foresta. Ha notato che il ramo possente quercia rotto sotto il peso della neve, mentre il piccolo ramo di salice, curvi sotto il peso si staccò la neve e si sedette come prima.

 

Judo deriva anche da diverse scuole di arti marziali in cui i samurai (guerriero giapponese) imparato la scienza del combattimento con le tecniche di Jiu-Jitsu (l'arte di flessibilità) del XIII al XIX secolo, una forma di difesa non armata . La parola "judo" deriva da un metodo inventato dal Dr. Jigoro Kano (1860-1938) e ha insegnato presso la scuola da lui fondata nel 1882 a Tokyo, "Kokodan" scuola per studiare verso la flessibilità. Ha codificato le regole prima di judo moderne nel 1907, il '-Nage No Kata', spiega le diverse tecniche. Kano dedicato la sua vita alla promozione del Judo nella realizzazione di numerose manifestazioni e conferenze in Europa e in America tra il 1889 e il 1920. Il primo club di judo (il Budokwan) è stato aperto a Londra nel 1918, guidata da Gunji Koizumi (1885-1965).

 

Tra gli studenti più grandi di Jigoro Kano , uno studente di comprendere Shiro Saigo, che abbattuto un avversario di 50 kg più di lui, e Mikonosuke Kawaishi che hanno contribuito allo sviluppo del Judo in Europa.

 

 

L'International Judo Federation, fondata nel 1951, dispone di 187 paesi membri.

 

Date chiave

 

- 1889 primo viaggio in Europa Jigoro Kano

 

- 1926 Primo internazionali Budokwan tra Londra e la squadra tedesca

 

- 1930 primo campionato in Giappone

 

- 1935 primo club francese, creato da Master Mikonosuke Kawaishi

 

- 1946 Creazione della Federazione Francese di Judo con il Maestro di impulso Kawaishi e bounet-Paul Maury, il primo Presidente.

 

- 1949 Creazione di Unione europea di judo

 

- 1951 Creazione della Federation Internationale

 

- 1956 First World Championships in Tokyo (senior uomini) con una sola categoria 'Open' (aperta a tutte le categorie di peso), vinta dal giapponese Shokichi Natsui .

 

- 1961 i campionati del mondo a Parigi, l'olandese Anton Geesink diventa il primo europeo a vincere il judoka giapponese.

 

- 1964 Judo è uno sport dimostrativo ai Giochi Olimpici di Tokyo

 

- 1972 Judo è diventato uno sport olimpico

 

- 1975 Sacra primo campione del mondo francese Jean-Luc Rougé

 

- 1980 primo campionato del mondo per le donne a New York, con otto categorie di peso.

 

- 1988 judo femminile è diventata uno sport dimostrativo ai Giochi di Seoul

 

- 1992 judo femminile è diventata uno sport Olimpico

 

- 2000 David Douillet divenne campione del doppio olimpico, un fatto senza precedenti nella storia delle Olimpiadi!

 

- 2004 La giapponese Nomura Tadahiri entra nella leggenda del judo, vincendo il suo terzo campionato olimpico in una fila, a 60 kg (1996, 2000 e 2004), mentre tra le donne, la giapponese Ryoko Tani Tamura ha vinto la sua medaglia di 4 48 kg: 2 ori (2000 e 2004) e 2 d'argento (1992 e 1996).

 

 

 

 

 

Lo sport del Judo dipende FFJDA, Federazione Francese di Judo, Jujitsu, Kendo e Discipline associate, fondata nel 1946.

Jean De Herdt (nato nel 1923) è stato il primo campione della storia della Francia (nel 1943 TC) e il primo campione d'Europa (1950 TC).

 

 

 

Le date chiave del francese Judo

-       1975 Sacra primo campione del mondo francese a Vienna, Jean-Luc Rouge (-93 kg)

-          1980 Angelo Parisi (95 kg) e Thierry Rey (-60 kg), è diventato il primo judoka francese campionessa olimpica. Fouillet Paulette (72 kg) e Jocelyne Triadou (-72 kg) è diventato il primo campione del mondo francese.

-          1992 Cecile Nowak (-48 kg) e Catherine Fleury (-61 kg) divenne il primo francese campioni olimpici.

-          1995 David Douillet divenne il primo francese Campione del Mondo TC

-          2000 David Douillet divenne campione del doppio olimpico, un fatto senza precedenti nella storia delle Olimpiadi!

-          2001 Celine Lebrun diventa il primo francese Campione del Mondo TC

-          2006 Team Francia vince il titolo mondiale femminile

-          2009 Teddy Riner conserva il suo titolo mondiale dei pesi massimi

 

 

In Francia, il primo dojo (palestra) ha aperto a Asnieres nel 1936 per iniziativa di giapponesi Mikonosuke Kawaishi (1889-1969). È anche lui che ha inventato il sistema di cinture di diversi colori che corrispondono ai gradi intermedi tra Rokkyu (cintura bianca) e Ikkyu (cintura marrone), che non esisteva nel judo giapponese. Trovati negli anni Trenta, Judo si sviluppa soprattutto dopo la seconda guerra mondiale sotto la guida del Maestro Kawaishi e Paolo Bonet-Maury, presidente e fondatore della Federazione Francese di Judo, nel dicembre 1946.L Istituto di Judo è stato inaugurato nel ottobre 2001 a Parigi.

Judo in Francia è 560 000 respinto (3 Sport Federation) e 5 547 club.

 

 

Judo e Olimpismo

Judo debutto olimpico a Tokyo nel 1964 (il paese ospitante ha il diritto di aggiungere un nuovo sport) con quattro categorie di peso (in judoka giapponese ha vinto tre). Judo non è alle Olimpiadi nel 1968, ma è stato finalmente adottato nel 1972. Judo femminile ha fatto il suo ingresso nel 1992.

 

Il judo è l'unico sport olimpico, dove detiene la presentazione consentire ad un concorrente di soffocare, quando il suo avversario di rompere il braccio.

 

Sapevate che ci sono attualmente quattordici 10 Dan nel mondo?

Dodici giapponese. Gli altri due sono britannici Charles Parker, ex presidente della Federazione internazionale di judo (1965 al 1979) e il campione olandese Anton Geesink , il non prima-Giapponese di battere il nippons migliori judoka in competizioni internazionali: un capitale cons Yasuji Sone del campionato del mondo nel 1961 e contro Akio Kaminaga Giochi Olimpici 1964 in classe 'aperta'.

  

Principio

 

Ci sono molte tecniche e variazioni nel judo possono essere raggruppati in diverse famiglie che cercano di sbilanciare l'avversario a cadere a terra, che comprendono una quarantina assunta suddivisa in cinque categorie: il lancio di gambe e fianchi, soffoca i tasti e le attività.

 

a) Le tecniche di proiezione

 

- In piedi: le tecniche di mani e braccia (te-waza), tecniche di anca (koshi-waza), le tecniche e le gambe ei piedi (ashi-waza)

 

- In posizione supina: con la schiena a terra (la mia sutemi-waza) o con la parte a terra (yoko-sutemoi-waza)

b) le tecniche di controllo: la capitale (osae komi-waza), la soffoca (Shime Waza) e le armi principali (kansetsu waza).

 

 

Essa assegna punti in base alla lunghezza del fermo, il grado di difficoltà di movimento o di abbandono dell'avversario.

- Ippon (equivalente a un KO del pugilato) vale 10 punti: assegnati dalla detenzione di suolo nemico (Osaekomi) per 25 secondi (30 secondi prima del 1998). Quattro situazioni punteggio può un Ippon: la proiezione dell'avversario sulla schiena, il gas, lasciando cadere l'avversario dopo una chiave di armi, e immobilizza l'avversario per 25 secondi.

- Waza-ari vale 7 punti: assegnati dalla immobilizzazione dell'avversario 20-24 secondi o una proiezione quasi perfetta (manca 1 dei 4 elementi necessari per 'ippon'). Due waza-ari merita uno ippon.

- Yuko valore di 5 punti: assegnati con l'immobilizzazione degli avversari per 15 a 19 secondi. La tecnica di immobilizzazione, ma manca di 2 dei 4 elementi necessari per 'ippon'

- Koka vale 3 punti: assegnati con l'immobilizzazione degli avversari per 10 a 14 secondi o controllate da una proiezione dell'avversario sulla spalla, il gluteo o alla coscia.

 

Per vincere unabattaglia, è necessario:           

Stando in piedi:

Proiettando il suo avversario a terra da un movimento della spalla, del bacino o le gambe. Se l'avversario colpisce la terra di cui alle spalle, ci 'ippon' e la lotta è finita. Se, contro l'avversario cade a lato o su una natica, l'arbitro avrà un 'yuko' o 'waza-ari' a discrezione dei giudici.

Essere sul campo:

Ci sono tre possibilità per il vincitore. O per strangolamento suo avversario, né da un blocco braccio, né di immobilizzando 25 secondi.

 

Dovere

- Tra il 10 e 14 secondi a terra bloccando un avversario per ottenere un koka ""

- Tra il 15 e 19 secondi per segnare un yuko ""

- Tra il 20 e 24 secondi per ottenere un waza "-ari"

- 25 secondi per l'ippon "" invece di 30 secondi prima.

 

Valutazione d'oro: in caso di perfetta uguaglianza, alla fine del combattimento, si avvia a un altro periodo. Il primo a segnare un punto è dichiarato vincitore. 

 

 

Tra i movimenti più utilizzati per proiettare il suo avversario a terra sono:

- Uchi-mata: la proiezione della coscia.

- Piscina Seoi: proiezione sostenuto sul dorso.

- Kata guruma: ruota attorno alle spalle.

- O soto gari: grande esterna mietitura.

- Ura nage: cons indietro.

- Gatame Juji: cross di controllo.

- Sankaku: controllo triangolo.

 

 

Le categorie di limiti di peso e dal 1998

 

- Uomini: -60 kg - 66 kg, -73 kg, -81 kg, -90 kg, -100 kg, 100 kg.

 

- Donne: -48 kg, -52 kg, -57 kg, -63 kg, -70 kg, -78 kg, 78 kg.

Periodo di Combat

Per i Campionati del Mondo e Giochi Olimpici, la durata del combattimento, secondo quanto stabilito dal Codice Sportivo della IFJ, è di 5 minuti per gli uomini e 4 minuti per le donne. La battaglia inizia con m hi a 4 metri l'uno dall'altro. La battaglia si conclude con l'annuncio della "Soremade" con l'arbitro che si verifica dopo un ippon o la scadenza del termine fissato.

 

 

 

Atti ufficiali

 

L'arbitro

1. Ippon: sollevare una mano sopra la testa.

2. Waza-ari lanciare una mano con il palmo verso il basso sul lato del corpo all'altezza della spalla.

3. Yuko: sollevare un braccio, con il palmo verso il basso, accanto al suo corpo con un angolo di 45 ° rispetto al corpo.

4. Koka: sollevare un braccio, il pollice verso la spalla e gomito all'altezza dell'anca.

5. Osae-komi: raggiungere i combattenti della mano tesa, con il palmo verso il basso, contro i combattenti inchinandosi al busto di loro.

6. Osae-komi-toketa: sollevare una mano davanti e l'onda rapidamente da sinistra a destra, due o tre volte.

7. Hiki-scia: lanciare una mano in aria abbassare la parte anteriore del corpo (lato del pollice verso l'alto) e lo rimarrà per qualche istante.

8. Matte: sollevare una mano all'altezza delle spalle e con il braccio quasi parallelo al tatami, mostra il palmo della mano aperta (dita verso l'alto) nei confronti del cronometrista).

9. Per indicare che una tecnica non è valido, passi in avanti una mano sopra la testa e onda da destra a sinistra, due o tre volte.

10. Per indicare la sua opinione che uno o entrambi i combattenti sono colpevoli di "non combattere", l'arbitro alzerà le mani davanti e all'altezza del petto e ruotare orizzontalmente uno sopra l' l'altra verso i combattenti o colpevole.

11. Per indicare la cancellazione di un risultato dato per errore ripetuto un gesto sbagliato mano mentre si alzerà D'altra parte in avanti sopra la testa e onda da destra a sinistra, due o tre volte.

Nota: Se una rettifica risultato deve essere concesso, sarà il più presto possibile dopo questo atto di cancellazione.

12. Per indicare il vincitore della battaglia alzerà la mano sopra l'altezza della spalla verso di esso.

 

 

Il kata o forme

Sono stilizzate esercizi e di concentrazione che mostra le diverse tecniche di judo. Essi sono la fonte dei principi del judo. Le spine devono sempre essere condotte nello stesso ordine. Essi devono essere imparata a memoria, al fine di raggiungere la perfezione di ogni movimento. Il kata si conclude con randori, una lotta libera senza vincitore o limiti di tempo.

 

 

Tutto su cinture e gradi

 

A promuovere lo sviluppo di Judo in Francia e adattarsi alla mentalità occidentale, il sistema di ritenuta è stato inventato dai giapponesi Mikonoske Kawaishi nel 1930. Esso permette di valutare il livello tecnico, l'efficacia del combattimento, il livello di anzianità di servizio e la qualità morale di un judoka. Al fine trovato cinture bianco, giallo, arancio, verde, blu, cintura marrone e nero. Per celebrare i progressi dei giovani, ci sono un mezzo cinture bianche come il giallo, arancio, verde, blu, ecc. ...

 

1939 20 aprile: data della prima cintura nera assegnato dal comandante Kawaishi il suo primo studente francese, Maurice Cottreau, un panettiere di professione.

1947 Anno della Francia in lacréation Collegio Nazionale Cinture Nere su iniziativa di Giovanni Herdt e trenta cinture nere.

1951 Ms. Levannier diventa la prima donna francese a raggiungere il grado di cintura nera.

 

 

Sapete che in Giappone ci sono solo tre colori di cintura: bianco, marrone e nero.

 

- Le cinture bianca, gialla, arancio, verde, blu e marrone sono assegnati dal Club di Facoltà.

- Le cinture nere sono assegnati dal Comitato Nazionale di voti dopo il superamento di un esame.

Per rendere il passaggio alla cintura nera (1 ° dan), deve essere di 15 anni e una cintura marrone per un anno (2 ° dan: 17, 3 ° dan: 19, dan 5: 26 anni, ecc ..).

 

La fila di judo sono divisi in "kyu" (studenti) e "dan" (maestri). Cinture bianche e il marrone per abbinare ciascuna delle classi di studenti o 'kyu'.

Ci sono 6 kyu: Bianco 6 kyu (principiante) - 5 Kyu Giallo - Kyu Orange 4a-3a Kyu Verde - Blu 2 Kyu - 1 ° kyu Brown

 

I livelli di cui sopra sono chiamati grado dan kyu '' o un master. I colori corrispondenti alle diverse sono le seguenti:

 

- 1 ° dan di cintura nera 5 è

 

- Il 6 ° e 7 ° dan, la cintura ha ampie fasce alternate bianche e rosse

 

- La cintura di 8 ° e 9 ° dan rosso

 

- 10 ° dan e corrisponde a una larga fascia bianca.

 

 

 

Il grado più alto di Judo Dan 12 è la cintura bianca a livello. Solo una persona ha vinto postumo la più alta distinzione di medico o di un perito (o Shihan): il fondatore del judo, Jigoro Kano .

 

In Francia, vi sono attualmente circa 37 000 cinture nere contro 100 nel 1948. Ha due 9 ° dan (il più alto grado aggiudicato a un judoka francese), Bernard e Henri Courtine Pariset.

  

 

Durante il corso di base di judo a livello, judoka apprende le tecniche di proiezioni di 30, 11 varianti di capitali, 6 varianti di lussazioni, 7 squilibri direzioni (davanti, anteriore sinistro, anteriore destra, sinistra, sinistra anteriore, posteriore destro , posteriore sinistro), 3 tipi di cadute (anteriore, posteriore e laterale), le tecniche più adeguate per aumentare il suo livello (posizione di controllo).

 

Il codice morale del judo

 

- Cortesia (rispetto per gli altri

 

- Courage (per fare ciò che è giusto)

 

- Sincerità (senza nascondere il suo pensiero)

 

- Honor (essere fedeli alla loro parola

 

- La modestia (parlare di sé senza orgoglio)

 

- (Respect nessun rispetto, nessuna fiducia può essere concesso)

 

- Self-controllo (vale a dire in silenzio quando la rabbia sale)

 

- Amicizia (la più pura delle emozioni umane)

 

 

 

Lingua Judo

Chui: sanzioni gravi registrati nei confronti di un judoka per un fallo, dando uno yuko per l'avversario.

Dan grado di cintura nera

Hadaka-jime: strangolamento immobilizzazione in cui attualmente la judoka strangola l'avversario da dietro, appoggiando il suo avambraccio destro di fronte al collo dell'avversario, l'interno del polso di essere sulla gola dell'avversario , chiamato anche "strangolamento a mani nude.
Hajime: L'arbitro ha iniziato uno scontro di judo.

Hansoku fare: Squalifica di una judoka per un fallo, dando l'avversario uno ippon ", vale a dire una vittoria automatica.
Harai-goshi: proiezioni attuali, in cui un judoka gira in avanti e verso sinistra, di nuovo verso l'avversario, pone la sua anca destra contro l'addome dell'avversario ottiene la parte superiore del corpo di uno sulla schiena e alla gamba fieno verso l'alto l'avversario e indietro con la coscia destra e inizia l'avversario in avanti chiamato anche "andana dell'anca.

Ippon: L'equivalente di un knockout boxing. Dato punto, durante una manovra semplice per vincere uno scontro, o lanciando l'avversario sulla schiena con forza, velocità e controllo, o in possesso di un avversario per 25 secondi, o per ottenere un'offerta da parte di un bene da strangolamento o un armlock.

Judogi: Mantenere un concorrente di judo, compresi i pantaloni e giacca di larghezza, con una cintura in vita.

Kami-Shiho-gatame: Controlli in corso, in cui un approccio judoka l'avversario da dietro e sopra la testa, immobilizza il braccio sul fianco e afferra la cintura da un lato di ogni dimensione; detto anche "controllare".
Kata-juji-jime: strangolamento immobilizzazione in cui attualmente la judoka strangola l'avversario prima di raggiungere la parte posteriore del avversario con le mani incrociate (il pollice sulla parte superiore si trova nella parte posteriore) e tirare l'avversario a lui, chiamato anche "Cross soffocare."
Keikoku: sanzione grave, data a un judoka per un fallo, dando l'avversario un waza-ari o mezzo punto.
Kesa-gatame: Controlli in corso, in cui un judoka si trova sul petto dell'avversario di lato, che circondano il collo con il braccio destro e si preme l'altro braccio dell'avversario saldamente sotto l'ascella sinistra o verso destra, chiamato anche "costola di controllo laterali.
Koka: piccole voci di valore inferiore a uno yuko e concesso un judoka di aver fatto è una proiezione soddisfacente solo uno dei quattro criteri per la marcatura sia un ippon per l'avversario immobilizzato per 10 o 15 secondi.
Kyo: Un insieme di proiezioni.

 

 


Matte: L'arbitro ha sospeso il confronto.
Migi: Destra
Nage-waza: tecniche di proiezione.
Ne-waza: atto di afferrare un avversario, al fine di garantire una regolare assunzione.
Obi: cintura indossata da judoka.
Osaekomi: L'arbitro ha iniziato la tempistica di un bene.
Osaekomi-toketa: L'arbitro fermare il tempo di un bene.
O-soto-gari: proiezioni attuali, in cui un judoka è un passo avanti verso la sinistra con la gamba sinistra e, utilizzando la parte posteriore della gamba destra, gamba destra spazzare l'avversario a terra da dietro , chiamato anche "grande taglio esterno.
O-uchi-gari: proiezioni attuali, in cui una spazzata Judo la gamba sinistra del nemico da terra utilizzando la parte posteriore della gamba destra dal di dentro in una semi-movimento circolare, noto anche come "la falciatura di grandi dimensioni interne ".

Seoi-nage: proiezioni dell'avversario comune in cui un judoka gira in avanti e sinistra, di nuovo l'avversario, piega le ginocchia e si inserisce l'avambraccio destro sotto l'ascella del avversario, e poi la proiezione in avanti sopra la spalla destra, chiamato anche "spalla sporgente.
Shido: pena di piccole nei confronti di un judoka per un errore, in cui l'avversario vince un koka.
Sono-mama: L'arbitro fermare il judoka che sospende tutte le azioni e mantenere le loro posizioni.
Soremade: L'arbitro finire una lotta.
Tai-oshi: proiezioni in cui un judo classica, girando in avanti e verso sinistra in modo che il suo piede sinistro appena fuori il piede sinistro dell'avversario, luoghi suo avambraccio destro in l'ascella sinistra l'avversario si muove il piede destro al piede destro fuori l'avversario in modo che la gamba è in ginocchio destro dell'avversario, poi proiettandola in avanti -- sopra la gamba destra tesa, anche chiamato "inversione grande del corpo.
Tatami: pad coperto di schiuma di vinile, che è l'area della concorrenza nel judo.
Tori: Judoka in attacco.
Uchi-mata: proiezioni attuali, in cui un judoka gira in avanti e verso sinistra, di nuovo verso destra dell'avversario equilibrio gamba tra le gambe dell'avversario per tagliare dentro la coscia sinistra, poi piega e inizia l'avversario in avanti chiamato anche "taglio interno.
Ude-Garami: comune armbar dove un judoka si trova lungo il lato destro dell'avversario, il suo busto sulla obiettore, afferrare il polso sinistro con la mano sinistra, passa l'altro braccio sotto il braccio sinistro piegato e il tuo avversario afferra il polso, allora alza il gomito sinistro per l'avversario e lo tira per il polso sinistro dell'avversario, chiamato anche "torcere il braccio chiave".
Ude-hishigi-juji-gatame: armbar comune in cui un judoka si trova sulla schiena ad angolo retto l'avversario, controllando il braccio sinistro di esso tra le gambe, mentre il suo piede sinistro è sotto il 'spalla destra dell'avversario, gamba destra sul suo collo e del gomito sinistro l'avversario si trova sul ventre del judo, poi tira il braccio sinistro dell'avversario e piegare il gomito di quel all'indietro, chiamato anche "controllo incrociato".
Uke: Judoka sulla difensiva.
Waza: Tecnica
 Yoko-Shiho-gatame: il capitale in corso, dove un judoka si trova sullo stomaco dell'avversario in un angolo retto con il busto di essa, pone il suo braccio destro tra le gambe degli avversari, afferra la sua cintura qui di seguito, poi mette il braccio sinistro sotto il collo per prendere la giacca sulla spalla sinistra, mentre portando il suo ginocchio destro nel fianco destro dell'avversario, chiamata anche "i quattro punti di controllo sul lato.
Yoshi: L'arbitro di una rissa dopo una fermata.
Yuko: Significa "quasi waza-ari", score concessa ad un judoka è quello di avere condotto uno screening soddisfacente due dei quattro criteri per un ippon di essere una risorsa per il nemico per 15 a 20 secondi.

 

 

 

  Glossario

Ashi Waza tecnica di gamba

Atemi Coup

Barai Scan

Dan Grade

Do senso, senso

Dojo Sala Studio

Gatame Control

O Goshi Koshi Hip

Guruma Ruota

Jime Naked

Ju Soft

Judogi Holding il Judoka Composto da giacca e pantaloni di cotone e una cintura di colore

Juji Cross

Jitsu Tecnica

Kata a spalla

Katame Controllo

Kumi Taken

Maki Roll

Morote A Two Hands

Proiezione di nuoto

Big O

Ko Breakfast

Obi Cintura

Osae Immobilizer

Seoi Bring On The Back

SHIME strangolare

Sode Channel

Soto Exterior

Tori Attaccante

Uke Attaccato

Tsukuri Preparazione

Tsuri Pesca

Uchi Interni

Ukemi Breeze-Fall

Waza Tecnica

Yama Montagna

Yoko Side

 

 

 

 

Termini di arbitrato

Assenza Chui media

Hajime Start, Display Da Start Fighting

Make Hansoku Squalifica

Hikiwake Draw (Per le squadre solo)

Hantei decisione

Ippon vince Seguiti stop Fight

Senza Keikoku Grave

Koka Small Advantage

Matte arresto temporaneo delle Combat

Osae Komi Start per immobilizzare il nemico sul retro

Shido senza luce

Sono Mama Don't Move Over

Sore Made Fin Fight

Uso Gaeshi Vincitore per Tecnici Superiorità

Waza Ari Big Advantage

Yoshi portare la lotta

Yuko Medio Advantage

 

 

 

Copyright Sportquick/Promedi


Livescore.in TellyBolly Arab Magazine
Find a Result
Résultats en direct
Tennis
Hanball
Football
Basketball
Hockey
Volleyball
Baseball
Rugby
Formula
Football américain

Agence motion design

_ - Championnat du Monde - virgin hillInternationaux de France - *ana porgrasCoupe du Monde - robinho24 Heures du Mans - ***jerome dantonTour de France - david millarParis-Camembert - lance armstrongChampionnat de France - brice monzeglioCoupe du Monde - paul gascoigne
Calendriers
Le Sport dans votre région

Rendez-vous au Café des Sports et regardez les matches en direct

 

';